
L’etoile Lorena Baricalla, Testimonial della Città di Savona nel mondo.
Giovedì 2 ottobre presso la Sala Rossa del Comune di Savona, l’amministrazione comunale ha conferito all'etoile internazionale Lorena Baricalla il riconoscimento di “Testimonial della Città di Savona nel mondo”.
Il Riconoscimento le è stato consegnato dall’Assessore allo Sport Dott Rossello con l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Negro davanti ad un folto pubblico, fra i quali il Dott Pasquale, presidente della Fondazione De Mari, Il Dott Invernizzi rappresentante della Regione Liguria Sport e Cultura.
Lorena Baricalla è un’artista eclettica e visionaria che negli anni è stata capace di affermarsi come etoile, coreografa, cantante e attrice nonché produttrice.
Ha iniziato la sua carriera presso i Balletti di Montecarlo dove si è distinta per l’interpretazione in diversi ruoli da protagonista e, da lì, si è esibita in tutto il mondo, tanto in teatro, quanto in televisione raccogliendo attestazioni di riconoscenza in tutti i continenti.
Limitandoci a citare l’ultimo riconoscimento ricevuto, nello scorso luglio, Lorena Baricalla è stata insignita del prestigioso premio Who is Who International Award ad Atene.
In questi anni, l’amministrazione savonese ha sempre posto grande attenzione al riconoscimento di chi, distinguendosi a livello internazionale, ha così reso onore al nome della città nel mondo.
Non poteva quindi mancare il nome di Lorena Baricalla a cui rendere omaggio e celebrare.
Inoltre l’etoile sostiene i giovani ballerini savonesi attraverso la supervisione artistica dell’Accademia dello Spettacolo di Savona, centro di formazione professionale ed amatoriale di alta qualità a livello nazionale e per la Regione Liguria.
“Sono molto toccata nel ricevere questo Riconoscimento – commenta Lorena Baricalla - e per me è particolarmente importante riceverlo a Savona, la città di mio padre, il Dottor Renzo Baricalla a molti noto. Un ringraziamento speciale alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto, a mia madre Joelle Heidl che dirige l’Accademia, nonché a tutti i collaboratori ed agli amici che da sempre con affetto mi accompagnano nel mio percorso.
Infine un ringraziamento speciale al mio Manager, il Produttore Tino Genovese, con cui condivido le grandi avventure professionali con la PromoArt Monte-Carlo Production.
Ho sempre pensato che la mia missione come artista sia di ispirare gli altri, trasmettere valori di bellezza, armonia e saggezza.
Penso che l’esempio sia la chiave.
Una vita artistica intensa, ricca ed interessante nella quale ho sempre voluto accettare le sfide.
Questo significa sacrifici e difficoltà, ma anche gioie e successi.
Ho avuto la fortuna di incontrare e lavorare con grandi personaggi e di avere molti aneddoti da raccontare!
Tutto è iniziato alla sbarra… ricordo perfettamente il primo giorno in cui ho incontrato la danza, avevo 4 anni... E da quel momento non mi sono più fermata.
La mia risposta alla prima intervista agli inizi di carriera era stata “amo vivere intensamente” e così è. La concentrazione, la disciplina e lo studio costante sono il grande segreto…
Il vero desiderio di essere un’etoile è di esserlo non solo sulle scene ma anche nella vita, che è il più grande palcoscenico che si possa sognare.”